Il XXI secolo
Quella del terzo millennio è una storia piena di soddisfazioni per la compagine vezzese. Grazie al paziente e straordinario lavoro del maestro Vittorio Alberti, che ha egregiamente continuato quello iniziato dal maestro Clemente Duni, la banda musicale di Vezza d’Oglio ha avuto un notevole sviluppo sia a livello musicale sia a livello organizzativo. Il risultato di tutto ciò è il progressivo raggiungimento di traguardi insperati fino a vent’anni fa ma che sono stati resi possibili dall’impegno e dall’entusiasmo di tutti, dal maestro al presidente agli strumentisti. Il parco strumenti è stato quasi completamente rinnovato, con un conseguente miglioramento a livello di intonazione, grazie ad una figura nuova emersa in questi anni: il geometra GianMaria Gasparotti. Imprenditore vezzese trasferitosi a Milano negli anni ’60, il Sig. Gasparotti (che già negli anni ’90 era stato molto generoso con la banda), ha voluto emulare le gesta di Don Faustino e con un impegno economico ragguardevole ha dimostrato tutta la sua passione per la nostra banda. Grazie al suo contributo è stato possibile anche completare la divisa con l’acquisto della giacca che mai era stato possibile realizzare per mancanza di fondi.
A livello di risultati si segnala un continuo superamento di nuovi traguardi prefiggendosene di nuovi: nel 2002 per la prima volta vengono varcati i confini nazionali in occasione del gemellaggio con la cittadina francese di Flayosc; nel 2003 per la prima volta uno strumentista musicalmente nato all’interno della banda, Daniele Rizzi, si diploma in tromba al conservatorio di musica di Darfo Boario Terme; nel 2005 avviene la prima partecipazione ad un concorso di classificazione nel quale, seppure con tutti i componenti molto emozionati, il gruppo viene classificato come banda di terza categoria
Una progressione incredibile di risultati che fa ben sperare anche per il futuro, in quanto, fra i componenti, è nata la consapevolezza che per mantenersi a determinati livelli occorre intensificare l’impegno, un cambiamento di mentalità necessario per far prosperare una banda musicale.